Non solo auto. Con l'approvazione del decreto Rilancio arrivano gli ecobonus per il mondo dei motori. Per le quattro ma anche per le due ruote. Vantaggi fiscali che permetteranno l'acquisto di mezzi ecologici e prezzi superscontati per far ripartire il mondo dell'auto e delle moto, pesantemente penalizzato dal periodo di chiusura e isolamento a cui il nostro Paese è stato sottoposto, da marzo a maggio, per far fronte all'emergenza coronavirus.

Il Parlamento, dunque, è riuscito a correre ai ripari sia sul fronte delle quattro ruote (di cui si è parlato in un precedente articolo pubblicato su questo sito) che su quello delle moto, con sconti molto vantaggiosi.

Gli incentivi Per quanto riguarda moto e scooter, infatti, le agevolazioni 2020 arrivano fino a 4.000 euro a fronte di una rottamazione. Il decreto Rilancio prevede un bonus di 3.000 euro per l'acquisto di mezzi a due ruote elettrici o ibridi.

Le categorie nelle quali devono rientrare i mezzi da comprare sono L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. In sostanza si va dai motocicli agli scooter e alle moto fino ai veicoli a tre oppure quattro ruote come quad e microcar. Se poi si vuole anche rottamare un mezzo, per aumentare l'incentivo fino a 4.000 euro, allora bisogna eliminare un qualsiasi veicolo (auto o moto) vecchio di categoria Euro 0, 1, 2 o 3. L'usato può essere stato anche soggetto alla ritargatura obbligatoria e deve appartenere da almeno 12 mesi alla persona che ottiene l'incentivo. In sostanza, per chi acquista un mezzo ecologico è previsto un contributo che arriva fino al 30% del prezzo (quindi 3000 euro è il massimo agevolabile) e sale fino al 40% in caso di rottamazione. Per fare esempi pratici la moto Zero SR/S stradale eletrica costa di listino 22.080 euro, che diventerebbero 19.080 con incentivo ecobonus e 18.080 in caso di rottamazione. Se prendiamo in considerazione invece uno scooter, il ciclomotore Askoll ES2 elettrico costa in concessionaria 2.990 euro che diventano 2.093 con gli incentivi e 1.794 con la rottamazione. Per passare poi a uno dei modelli più venduti sul mercato, la Vespa elettrica 70 costa di listino 6.710 euro che diventano 4.697 con l'incentivo e 4.026 con la rottamazione.

Chi fosse interessato alle agevolazioni su moto e scooter, ma anche sulle auto nuove ecologiche, potrà trovare maggiori informazioni sulla piattaforma online ecobonus.mise.gov.it, dove peraltro si dovrà prenotare il contributo per l'acquisto con e senza rottamazione.

Gli scooter Andiamo a vedere quali possono essere i modelli ecologici da acquistare per ottenere un consistente sconto. L'Askoll ES2 è il modello su due ruote, elettrico, più venduto in Italia. Prodotto dalla vicentina Askoll, che realizza tutto in casa, dalla batteria ai motori, è molto apprezzato soprattutto dalle società di sharing. Ha una struttura semplice e un peso di appena 93 chili, ruote alte da 16 pollici ed è dotato di una doppia batteria estraibile che garantisce 70 chilometri di autonomia. La velocità massima che raggiunge è di 45 chilometri orari.

Il Lifan E3, invece, arriva dalla Cina ma la sua qualità non fa rimpiangere le produzioni europee. Il prezzo di listino è concorrenziale: 1.900 euro. Lo scooter possiede una ciclistica quasi da moto e un motore Bosch che spinge la ruota posteriore. La batteria garantisce 80 chilometri autonomia.

Con Niu MQI+ si torna in Europa per quanto riguarda la motorizzazione ma la tecnologia resta tipicamente orientale. L'azienda, la Niu, d'altronde è totalmente cinese, ma ha chiesto aiuto alla Germania appunto per i motori. Il look è moderno nonostante linee un po' retrò e ruote piccole. La batteria Panasonic agli ioni di litio è capace di assicurare un'autonomia di 100 chilometri e il prezzo di listino è di 2.669 euro.

Infine, una produzione di casa nostra e di grande appeal: la Vespa elettrica 70 della Piaggio. Sicuramente è quella più cara tra i modelli descritti, ma anche la più elegante e di maggiore qualità. Costa 6.440 euro ed è l'unico scooter dotato anche di un sottosella dove sistemare qualche bagaglio. Il display digitale supporta la connettività Bluetooth (per collegare lo scooter al proprio smartphone), le ruote sono da 12 pollici nella parte anteriore e da 11 dietro, mentre le batterie LG sono integrate nel mezzo e garantiscono 80 chilometri di autonomia dopo una ricarica di circa 3 ore.

Per chi vuole optare per qualcosa di più serio, c'è il nuovo BMW C evolution, un nuovo maxi scooter elettrico, che unisce sostenibilità, dinamicità, agilità e un design che non passa inosservato. È dotato di un motore potente totalmente elettrico, con un'autonomia di 160 chilometri. Il prezzo di listino è poco meno di 16.000 euro. Se si passa poi dagli scooter alle moto e si è appassionati di Enduro, ecco la KTM Freerid EX-C, una via di mezzo tra una bici e una moto da alpinismo. Alimentata da un motore elettrico, con l'ecobonus verrebbe a costare intorno ai 7.800 euro in caso di rottamazione. Prezzi decisamente più alti invece per la Harley-Davison Livewire elettrica da zero emissioni. Con la detrazione massima di 4000 euro se ne spenderebbero 30.200 per portarla in garage. Giuseppe Deiana