Benedetta estate. E' sempre la benvenuta, figuriamoci quest'anno dopo mesi di clausura, ma è anche la stagione dei consumi. Che, a differenza di quel che si potrebbe pensare, schizzano di più che in inverno. E' presto detto il perché: fa caldo, si suda, c'è la necessità di rinfrescarsi e lavarsi più spesso. Per forza di cose le esigenze umane, ma non solo, aumentano costringendo le famiglie ad affrontare spese più elevate su molti fronti, come quello idrico ed elettrico. Non è un caso che l'argomento in questo periodo dell'anno sia al centro di indagini di mercato, che mettono in guardia i consumatori, già in allarme con l'arrivo delle varie bollette. Un fronte sul quale le stesse Regioni stanno facendo le loro battaglie, nel tentativo di trovare soluzioni che possano agevolare l'adozione di nuovi strumenti e apparecchiature da parte dei cittadini. Un tema, quello dei consumi, che incuriosisce e spesso diventa oggetto delle chiacchiere sotto l'ombrellone, fosse solo per sapere come se la cavano gli altri e perché il vicino di casa assicura di aver trovato il modo per risparmiare ed evitare sprechi. E così si scopre che ognuno ce la può fare da solo, non occorre rivolgersi a chissà quali esperti: i consigli sono quelli suggeriti dal buon senso, si tratta solo di metterli in pratica con un po' di buona volontà. Tutti ne saranno ripagati.

REGOLA NUMERO UNO. Evitare sprechi d'acqua. Dunque anche noi possiamo fare qualcosa per risparmiare il bene più prezioso della vita, assolutamente indispensabile e apprezzato in ogni stagione dell'anno. Lo ripetono infinite volte i genitori ai figli: quando vi lavate i denti chiudete il rubinetto e non lasciate scorrere l'acqua quando non viene utilizzata.

BAGNO O DOCCIA? Da manuale: il bagno in vasca costa ben 150 litri, contro i 50 di una doccia. Ed è sempre consigliato installare i frangiflutti ai rubinetti di casa per dosare e limitare l'afflusso di acqua. Il risparmio è garantito e anche la bolletta ne risentirà, alleggerendosi piacevolmente nelle mani di chi viene recapitata.

ELETTRODOMESTICI. Una bella abitudine, soprattutto per l'estate, è utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, diminuendo la frequenza dei lavaggi e riducendo la temperatura.

AUTO, AREE VERDI E WC. Meglio armarsi di secchio e non usare la pompa sia per lavare la macchina che per innaffiare il giardino. In quest'ultimo caso è consigliabile farlo la sera, al calar del sole, per favorire un maggior assorbimento dell'acqua dalla terra. Non dimentichiamo poi un'altra regolina sull'utilizzo dello sciacquone del water: magari lo sappiamo ma è bene ricordarci che oltre il 30 per cento dei consumi idrici domestici se ne va con questo semplice gesto.

Anche i consumi di energia elettrica si possono ridurre d'estate. Innanzitutto con rimedi naturali da adottare per mantenere fresca la casa anche senza far girare il contatore: tapparelle abbassate e finestre chiuse nelle ore più calde. Serviranno per accendere meno frequentemente l'aria condizionata. E qui tocchiamo un tasto dolente ma controllabile con le indicazioni, fresche fresche, che arrivano dagli esperti per risparmiare energia elettrica e ottimizzare l'uso del climatizzatore, uno dei maggiori colpevoli dell'impennata dei consumi estivi. I suggerimenti sono buone pratiche su come evitare l'aumento eccessivo dei consumi: dare la priorità ad apparecchi di classe energetica elevata (A, A+, A++) consentirà di fare un taglio alle fatture della luce almeno del 20 per cento. Anche il modo in cui si utilizzano i vari apparecchi incide sui consumi: ad esempio il deumidificatore consente, oltre che di agire sull'umidità, di risparmiare elettricità oltre il 10%. Buona norma è anche la posizione del condizionatore: è bene collocarlo nella parte alta della parete, che andrebbe anche coibentata. Pur essendo soprattutto il climatizzatore a determinare fatture elettriche pesanti, non si devono trascurare gli altri elettrodomestici presenti in casa. A partire dal frigorifero, la tv o la lavatrice: è buona norma spegnerli del tutto quando è possibile, mentre non vanno mai messi in stand-by. Infine non affezioniamoci troppo alle cose vecchie: gli apparecchi obsoleti vanno sostituiti con elettrodomestici moderni e ad alta efficienza energetica. Regole facili da mettere in pratica: risparmiare elettricità e acqua è un'azione di civiltà, non solo un interesse personale per evitare bollette salate. L'estate può essere il primo banco di prova per un futuro migliore.