"Salvate Air Italy".

Lo ha scritto il sindaco di Olbia Settimo Nizzi in una lettera indirizzata al ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, e al presidente della Regione, Christian Solinas.

La vertenza Air Italy, ha detto, deve arrivare a una rapida soluzione per evitare che la città di Olbia "precipiti a livello economico e sociale".

Secondo Nizzi è necessario che Governo e Regione agiscano in sinergia, ripartendo da tre punti fermi: "Air Italy è una compagnia italiana; i lavoratori che operano direttamente o indirettamente sono cittadini italiani; l'Italia è uno Stato membro dell'Ue - scrive il sindaco -. Gli altri Stati membri, in virtù del principio di competenza e coerenti ai trattati hanno sottoposto e ottenuto dall'Ue i nulla osta necessari per dare alle compagnie aeree di Stato gli aiuti per fare fronte all'emergenza Covid-19".

Il suggerimento è quindi quello di utilizzare i nuovi strumenti normativi e di programmazione finanziaria anche in via di approvazione, per definire un "nuovo quadro comunitario di sostegno e in particolare la nuova e rinnovata compagnia aerea nazionale che raccolga l'eccellenza di Alitalia-Air Italy attraverso un nuovo assetto societario e occupazionale".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata