Ammontano a due milioni e 696mila euro circa le risorse assegnate ai centri urbani della Regione Sardegna per la progettazione e realizzazione di ciclovie urbane, ciclostazioni e di altri interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina.

È quanto stabilito dal Decreto proposto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e approvato in Conferenza Unificata.

In particolare, la ripartizione per il biennio 2020/2021 assegna alla Città Metropolitana di Cagliari 832mila euro circa, al Comune di Cagliari 800mila euro circa. Ulteriori risorse spettano anche alle città di Sassari, Olbia, Nuoro, Oristano e Carbonia. In allegato la tabella con le risorse città per città.

Il provvedimento, in linea con il Decreto Rilancio che introduce gli incentivi per l'acquisto di biciclette e monopattini e prevede alcune modifiche al Codice della Strada attuate anche a mitigazione dei rischi legati all'emergenza da Covid-19, attribuisce le risorse ai Comuni e alle Città Metropolitane in base alla popolazione residente. Un secondo criterio è riferito alla premialità acquisita da tutti quegli Enti che hanno già adottato o approvato un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Nella definizione delle risorse si è inoltre considerato il principio di riequilibrio territoriale in favore delle Regioni del Mezzogiorno.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata