Sono oltre 10 milioni gli italiani che, a causa dell'emergenza da Covid-19, stanno pensando di rinunciare alle vacanze 2020. Tuttavia, ben 7 su 10 hanno voglia di ripartire. Chi parte spenderà il 20% in meno dell'anno scorso.

Sono questi solo alcuni dei dati presentati da italiani.coop, il portale di approfondimento sulla vita quotidiana degli italiani sulla base di un'indagine realizzata nel periodo 1-5 giugno su un campione rappresentativo della popolazione italiana, tra i 18 e i 65 anni.

In valigia, sicuramente, mascherina e disinfettanti, e ben il 47% vorrebbe anche il passaporto sanitario, mentre il Tax credit non entusiasma i più.

Ben 9 su 10 viaggeranno in Italia, anche se la gran parte vuole almeno cambiare regione, e ci si sposta in auto, verso le abitazioni di familiari o amici con un tuffo indietro nelle vacanze anni '70.

Sei italiani su 10 si dicono poi disposti ad installare e usare app di tracciamento dei contagi, come Immuni.

Dopo il trend di tre anni di crescita del numero degli italiani che prevedevano di andare in vacanza in estate, il 2020 segna, dunque, la prima pesante battuta di arresto.

Il Covid-19 sottrae speranze agli italiani e solo il 70% prevede di concedersi una pausa nei prossimi mesi: era l'89% nel 2019 e sarebbe stato l'87% quest'anno e secondo le stime senza la pandemia.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata