La Sardegna e la continuità territoriale devono essere messe al centro del piano industriale messo come obiettivo della "newco" in via di costituzione nell'ambito della questione Alitalia.

È quanto sottolinea il presidente della Regione, Christian Solinas, a margine dell'incontro che si è svolto oggi, in videoconferenza, con i rappresentanti sindacali territoriali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, dei lavoratori Air Italy. Presenti al vertice, inoltre, gli assessori Giorgio Todde (Trasporti), e Giuseppe Fasolino (Programmazione".

La vertenza, aggiunge il governatore, rappresenta "una crisi industriale nazionale che merita pari dignità rispetto alla vicenda Alitalia. In questo contesto dobbiamo anche inserire il ruolo delle politiche industriali che il Paese deve adottare nel ramo aeronautico che rappresenta un asset strategico nazionale imprescindibile".

Quindi, dando rassicurazioni ai sindacati sull'attenzione posta dalla Regione al tema, sottolinea come "in questo ambito specifico riteniamo che un ramo della nuova azienda o una divisione possa adempiere alla mission di una compagnia 'regional' che potrà valorizzare al meglio le professionalità presenti sia nella vecchia Alitalia sia in Air Italy salvaguardando il know-how e i livelli occupazionali nei territori della Gallura e della Lombardia".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata