Si muove, seppur lentamente, la vertenza Air Italy.

Questa mattina si è svolto un faccia a faccia tra il ministro dei Trasporti Paola De Micheli, i liquidatori di Air Italy, i sindacati del trasporto aereo, il Ministero del Lavoro, il Ministero dello Sviluppo economico, la Regione Sardegna e la Regione Lombardia.

Nell'occasione, De Micheli ha confermato l'imminente costituzione della Newco Alitalia, lo sviluppo degli obiettivi del piano industriale e la valutazione, nel contesto di questo mandato, di un'eventuale integrazione alla nuova Alitalia di alcuni asset di Air Italy.

Una valutazione - quest'ultima - che "spetterà alla nuova società e per la quale comunque il MIT e le Regioni provvederanno a predisporre un approfondimento dell'impatto industriale".

Lo spiega lo stesso Mit in una nota. Sottolineando anche che il ministro "ha voluto anche rassicurare i rappresentanti dei lavoratori sul ricorso agli ammortizzatori sociali che saranno oggetto di un tavolo, convocato per la prossima settimana con i Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico, al fine di garantire una giusta prospettiva temporale ai lavoratori".

"Determinante - prosegue il Mit - in questo percorso sarà anche il ruolo delle Regioni Lombardia e Sardegna chiamate a fornire il supporto necessario".

Infine, De Micheli "ha confermato il percorso di riforma del settore aereo avviato nel DL Rilancio con la predisposizione del nuovo regolamento e del nuovo piano aeroportuale con coinvolgerà sindacati e Regioni".

I SINDACATI - "Il confronto di oggi si è svolto in un clima positivo perché tutte le parti hanno espresso la volontà di individuare soluzioni per salvaguardare il patrimonio di risorse umane e industriali di Air Italy", commenta Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl.

"È altrettanto positivo - prosegue Pellecchia - l'impegno del Commissario finalizzato al mantenimento di certificazioni e abilitazioni professionali di piloti, assistenti di volo e addetti alla manutenzione della compagnia aerea, che hanno differenti modalità e scadenze e sono indispensabili per continuare la professione.

Lunedì è prevista riunione tecnica congiunta tra i tre ministeri per individuare soluzioni per assicurare gli ammortizzatori sociali alle lavoratrici e ai lavoratori fino alla definizione della vertenza. Saranno inoltre avviati confronti periodici nell'ambito del percorso finalizzato alla riorganizzazione del sistema del trasporto aereo italiano".

"Ci auguriamo - conclude Pellecchia - che questa vicenda veda il massimo impegno di tutti i soggetti interessati, a partire dai livelli istituzionali, per trovare una soluzione positiva a questa vertenza. Stiamo parlando della seconda più importante compagnia aerea italiana e di oltre 1.500 di posti di lavoro oltre che dei benefici che le Regioni interessate e il Paese potrebbero avere a fronte di una auspicata soluzione positiva e definitiva della vertenza".

Unioneonline (l.f.)

***

L'intervento del ministro (Video di M.Rais):

© Riproduzione riservata