Il rombo del motore allunga la vita (dei pedoni). Ma se scompare? Quali rischi corre chi attraversa la strada? Benvenuti nel promettente mondo elettrico - meno inquinamento, meno polveri sottili - ambientalmente corretto e altamente pericoloso. Così ricco di insidie per ciclisti & Co. che l'Unione europea è intervenuta con una normativa che, dal luglio 2019, obbliga i produttori di vetture elettriche e ibride a montare un avvisatore acustico, spesso citato con l'acronimo Avas (audible vehicle alert system). Dal 2021 la norma si applicherà a tutti i mezzi in circolazione, anche a quelli immatricolati prima del 2019. Preso l'abbrivio, le case automobilistiche fanno a gara per trovare il suono giusto, quello più ricercato che - oltre a essere in regola con la legge - dia un valore aggiunto.

IL SILENZIO NON E' D'ORO Perché le auto devono fare rumore? Quelle silenziose sono un pericolo potenziale per pedoni, ciclisti, motociclisti e persone affette da patologie della vista che spesso fanno affidamento più sull'udito. Queste categorie rischiano di non accorgersi dell'arrivo di un mezzo elettrico. L'Unione europea ha pensato alla loro incolumità con una legge che impone un suono di 75 decibel se si viaggia fino a 20 chilometri orari.

L'APRIPISTA Jaguar è stata la prima a studiare una soluzione. I tecnici della casa automobilistica hanno lavorato quattro anni per mettere a punto un suono che fosse udibile all'esterno del veicolo - non all'interno - ma discreto. L'obiettivo iniziale era quello di modellare un suono ispirato ai veicoli aerospaziali ma il progetto è stato presto accantonato perché i pedoni reagivano al passaggio del veicolo nel modo più sbagliato, cioè sollevando gli occhi al cielo nella speranza di identificare la fonte del rumore. Quindi hanno puntato su un suono più classico emesso da uno altoparlante sistemato nella parte anteriore della vettura anteriore che può essere udito facilmente e non è disattivabile dal conducente.

PREMIO OSCAR Bmw ha ingaggiato il compositore cinematografico premio Oscar Hans Zimmer, autore delle colonne sonore di The Dark Knight, Inception e The Lion King. In un'intervista al New York Times ha spiegato il senso della collaborazione: "È uno straordinario esperimento, stiamo creando un suono che sia piacevole sotto il profilo estetico e calmante, una sorta di antidoto alla rabbia da strada. È un qualcosa che vuole trasportare le persone nel modo più elegante possibile. Vogliamo rendere la vita meno caotica e più bella".

GLI ALTRI Tutte le case automobilistiche sono alle prese con la sperimentazione di nuovi "sound" che rimarchino le differenze tra stili e modelli. La ricerca va avanti da anni per trovare il suono giusto per ciascuna auto. Alcuni produttori hanno già imboccato la strada che li sta per portare a una connotazione specifica, riconoscibile. Volkswagen, per esempio, ha scelto di differenziare il suono delle auto elettriche in base al modello. In un certo senso replica nell'elettrico le differenze esistenti tra i vari modelli spinti dai motori a gasolio-benzina: quelli sportivi sono sicuramente più aggressivi delle utilitarie, per citare un caso. Mercedes invece collabora con la band rock statunitense Linkin Park per forgiare un suono che ricalchi la tradizione della casa automobilistica.

IL FUTURO Le previsioni del Boston consulting group sono chiarissime: la vendita di auto elettriche equivarrà a un terzo del mercato mondiale entro il 2025, che salirà al 51 per cento entro un decennio. Un'accelerazione che ha più ragioni: gli incentivi statali, le regole sempre più stringenti sulle emissioni ma anche la costante diminuzione dei costi delle batterie. Stando al report del Bcg nel 2030 la quota di mercato del diesel si contrarrà dal 14 per cento del 2019 al 4 per cento, quella delle auto a benzina dal 78 per cento del 2019 scivolerà al 44 per cento. La rivoluzione è già inizata.
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