Il Consorzio industriale provinciale di Sassari ha avviato una indagine statistica che fotografi alla virgola la situazione attuale delle imprese in lockdown.

"Uno studio per conoscere esattamente le attività delle aziende situate nelle aree industriali di Porto Torres, Sassari-Troncu Reale e Alghero-San Marco, il loro fatturato nel triennio, gli utili e i dipendenti impiegati - ha spiegato Valerio Scanu, presidente del Consorzio provinciale industriale - una indagine necessaria per effettuare un'analisi dello stato di salute delle aziende e sulle conseguenzeche l'emergenza sanitaria ha provocato".

Attività produttive divise tra chi aveva già ottenuto l'ok da tempo in quanto appartenente a filiere ritenute necessarie e chi ha riconvertito la produzione: si può dire che gran parte delle attività nell'area industriale sono già al lavoro. Ma non sono tutte rose e fiori: ogni riapertura è subordinata all'osservanza di misure di sicurezza in considerazione che ormai gli ambienti di lavoro funzionano come sale operatorie dove è necessario dotarsi di strumentazioni adeguate e dispositivi di protezione individuale.

Un universo di piccole e medie imprese che dovrà risollevarsi e far ripartire la produzione secondo standard in grado di garantire la loro sopravvivenza. All'appello mancano ancora i 30 milioni destinati alla ristrutturazione del porto industriale a Porto Torres in coerenza con il progetto Optimed, i riammodernamento funzionale del depuratore consortile per il trattamento dei reflui industriali e civili della città portuale del valore di 5 milioni di euro, l'ampliamento della discarica consortile in località Barrabò, pari a 1,9 milioni di euro, e infine i lavori di completamento delle reti del gas a servizio delle aree industriali di Porto Torres, Sassari- Troncu Reale e Alghero- San Marco in linea con il Piano energetico della Regione 2015-2030, un intervento del costo di 1,8 milioni di euro.

"Il sottosegretario del Mise, Alessandra Todde nelle ultime interlocuzioni - ha aggiunto Scanu- ha assicurato il suo impegno diretto a sbloccare i fondi pari a circa 40milioni di euro".
© Riproduzione riservata