In aumento a Cagliari i prezzi di alimentari e alcolici.

A dirlo sono gli indici dei prezzi al consumo di aprile 2020 elaborati dal Comune nel contesto dell'emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid-19. Un periodo in cui sono rimaste chiuse le attività di ampi segmenti dell'offerta di beni e servizi di consumo.

Nel dettaglio ad aver subito i rincari maggiori sono alimentari e bevande analcoliche, i cui prezzi sono cresciuti del 3,3% rispetto ad aprile 2019 e dell'1,3% rispetto al mese di marzo, e alcolici e tabacchi, rincarati del 3,1% rispetto allo stesso mese del 2019 e dello 0,5% in confronto a marzo.

In diminuzione invece i prezzi di acqua, elettricità e riscaldamento (-3,3% rispetto all'anno precedente) e di mobili e articoli per la casa (-1%), mentre sono stabili quelli di articoli di abbigliamento e calzature.

A livello generale, nel capoluogo l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività, per la parte congiunturale, ha segnato una variazione del -0,1%, in controtendenza rispetto al valore del mese precedente in cui l'indice era variato del +0,2%.

L'indice tendenziale che ha una variazione del +0,1%, risulta essere in diminuzione anche esso rispetto al mese di marzo il cui indice aveva avuto una variazione del +0,2%.

Secondo quanto riferito dal Comune di Cagliari, l'impianto dell'indagine sui prezzi al consumo è stato basato sull'utilizzo di una pluralità di canali per l'acquisizione dei dati.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata