Lotti a prezzi scontati nella zona artigianale sovracomunale di Usellus. Lo ha deciso l'Unione dei Comuni "Alta Marmilla", proprietaria del piano insediamenti produttivi, anche per aiutare il settore imprenditoriale in difficoltà per l'emergenza coronavirus.

Il presidente dell'Unione Lino Zedda ha spiegato: "Con gli altri colleghi sindaci in questo periodo abbiamo ragionato sui 30 mila metri quadri che risultano ancora liberi e inutilizzati nel piano insediamenti produttivi sovracomunale, all'altezza del bivio di Usellus ed Escovedu. Da tempo non abbiamo più ricevuto più una richiesta di imprese per l'assegnazione di queste aree libere. Forse anche per il prezzo non adeguato di 17,50 euro a metro quadro, conto una media nel territorio per i lotti artigianali, che va dai 9 agli 11 euro. Allora abbiamo pensato ad alcuni sgravi per l'assegnazione dei 30mila metri quadri liberi. Un aiuto concreto per chi magari si volesse creare una nuova attività imprenditoriale o volesse spostare la propria e ingrandirla nella zona artigianale sovracomunale".

Attualmente nel pip di Escovedu in 11mila metri quadri occupati lavorano un oleificio, una carpenteria metallica, un falegname e una rivendita di legna. E altri due spazi assegnati, ma non ancora occupati da nessuna impresa. "Abbiamo stabilito uno sconto del 30 per cento sul prezzo di cessione delle aree per chi richiederà da 0 a 2000 metri quadri, 40 per cento da 2000 a 3000 e 45 per cento per oltre 3000 metri quadri", ha concluso Zedda, "sgravi decisi in questo periodo, perché vogliamo sostenere il sistema imprenditoriale locale, in forte emergenza dopo lo scoppio della pandemia e le tante limitazioni".
© Riproduzione riservata