Il Governo pronto a varare il Decreto legge "Rilancio" per affrontare la Fase 2 dell'emergenza coronavirus.

Tra le proposte che potrebbero e ssere inserite nel provvedimento c'è, tra l'altro, il rimborso degli abbonamenti dell'autobus e del treno per i pendolari durante il periodo di lockdown e l'ipotesi di mettere un tetto al prezzo sia per le diverse tipologie di mascherine, sia per i gel disinfettanti.

Si prevedono poi norme per rendere più fluidi i prestiti per la liquidità alle imprese, con una stretta sui reati e l'arrivo dell'autocertificazione.

Ancora, fondi per aiutare librerie, musei e fiere e un cospicuo sostegno alla sanità (si parla di uno stanziamento fino a 3 miliardi) alla sanità locale.

Nelle 770 pagine della prima bozza grezza del provvedimento spuntano poi due norme di condono edilizio, pensate per le regioni del Sud - per immobili già realizzati che però non contrastano con i piani regionali - ma anche la proposta di fondi per il trasporto pubblico ecologico per favorire autobus elettrici.

Ancora: ecobonus per gli interventi di efficienza energetica degli immobili, che viene ipotizzato al 120% (era questa la percentuale iniziale che però sarebbe poi scesa al 110%), con il meccanismo di cessione del credito alla ditta, ma anche il bonus baby sitter e centri estivi a 1.200 euro (2.000 per i medici impegnati nella battaglia Covid) e il tax credit di 500 euro per le vacanze delle famiglie a reddito medio basso (300 per quelle composte da due persone, 150 per i single), da utilizzare al 90% come sconto e al 10% come predisposto.

E poi: incentivi per lo smart working dei lavoratori con figli piccoli, contributi per l'acquisto di personal computer e uno sconto del 70% sul costo di acquisto delle bici fino ad un massimo di 500 euro.

Si ipotizzano anche sconti sui canoni delle concessioni autostradali, per adeguarli ai reali chilometri percorsi.

Proposti anche fondi per il settore turismo, per quello aereo, per l'agriturismo e, naturalmente, per la

scuola.

Sul piatto, complessivamente, ci sono 55 miliardi di euro.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata