"I centri per l'impiego rappresentano un asse portante per il lavoro e quindi vanno potenziati, qualificati e innovati. La Regione intende restituire loro un ruolo centrale per il supporto ai cittadini e alle imprese in tutto il territorio sardo".

Sono le parole dell'assessore regionale al Lavoro, Formazione e Cooperazione Sociale, Alessandra Zedda, all'inaugurazione dei nuovi locali del centro per l'impiego di Quartu, in via Orrù.

Alla cerimonia anche il direttore dell'Aspal Massimo Temussi, e il sindaco di Quartu, Stefano Delunas.

"Il nostro impegno costante - ha detto l'esponente della Giunta regionale - è quello di fornire locali ampi e adeguati in cui svolgere attività di intermediazione diretta, orientamento specialistico, formazione, accompagnamento al lavoro e tirocini, per dare risposte a una vera ricollocazione professionale.

Inoltre vogliamo rafforzare, in collaborazione col Ctm, i trasporti per raggiungere con più facilità il centro dall'area urbana".

I centri per l'impiego mettono a disposizione delle persone in cerca di occupazione le offerte di lavoro presentate dalle imprese, con possibilità per le aziende di consultare le banche dati che contengono tutte le informazioni sulle persone in cerca di impiego.

Nei Cpi operano consulenti professionali che hanno il compito di aiutare chi è in cerca di lavoro a orientarsi, effettuare una scelta lavorativa consapevole, predisporre il curriculum vitae, individuare le aziende più adatte alle proprie esigenze, conoscere le offerte di lavoro attive.

"Solo ridefinendo il nuovo rapporto tra i centri per l'impiego e i privati - conclude Zedda - si può evitare che facciano solo assistenza ma trovino una serie di proposte lavorative per ogni persona in base alle proprie competenze e conoscenze".

Massimo Temussi e Stefano Delunas hanno presentato il nuovo centro dell'area metropolitana come uno dei più grandi in Sardegna per numero di utenti iscritti.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata