Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sarebbe disponibile a prorogare fino a fine anno la convenzione pubblica a Tirrenia Cin per la continuità territoriale, in scadenza a metà luglio.

L'indiscrezione sarebbe emersa oggi durante un incontro a Roma tra una delegazione Usb e alcuni alti esponenti del dicastero, dopo il presidio dei lavoratori sotto il ministero per protestare contro il piano di riorganizzazione della società di navigazione che prevede la chiusura delle sedi di Cagliari e Napoli.

Il Mit avrebbe preannunciato in via informale la volontà di prorogare la convenzione. Per questo ora i lavoratori si aspettano che l'ipotesi della chiusura delle sedi possa essere congelata almeno fino a quella data.

Intanto Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato una sciopero nazionale per giovedì 13 marzo.

"La società Tirrenia/CIN - scrivono i sindacati - ha confermato la volontà di procedere con il processo di riorganizzazione, anticipato alle OO.SS. il 19 dicembre 2019 e, formalizzato alle stesse il 16 gennaio 2020 via email che prevede, intanto, la immediata chiusura delle sedi operative/amministrative di Napoli e di Cagliari".

Secondo le tre sigle, "tale posizione, che non trova alcun elemento di giustificazione, appare pretestuoso e provocatorio, oltre a essere finalizzato a scaricare sulle lavoratrici e sui lavoratori, gli effetti di una gestione discutibile".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata