La Sardegna protagonista della 40esima edizione della Borsa internazionale del Turismo di Milano.

La manifestazione aprirà i battenti domani a Fieramilanocity e sarà in programma fino a martedì.

Per l'occasione è stato realizzato lo "spazio Sardegna" (padiglione 3), in collaborazione con UnionCamere: si estenderà per 573 metri quadrati, circa 100 mq in più degli anni scorsi, con 57 espositori di vari settori, dal ricettivo ai servizi, dal turismo attivo ai consorzi turistici, su oltre 1.100 espositori totali.

"Considerata l'importanza che la Bit rappresenta nello scenario del mercato turistico internazionale, abbiamo deciso di ampliare gli spazi dedicati all'esposizione del prodotto Sardegna - ha spiegato l'assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa -. Sostenibilità e identità sono alcuni dei temi su cui è incentrata la presenza della Sardegna per promuovere i punti di forza della sua offerta, con l'obiettivo di attrarre nuovi segmenti di mercato".

Lo spazio, come già sperimentato nelle precedenti fiere (Stoccarda, Vienna e Madrid), sarà caratterizzato da grandi schermi che trasmetteranno alcune immagini dell'Isola, appositamente realizzate per la fiera.

In particolare, per la prima volta, per gli utenti sarà possibile visitare in 3D alcune delle più belle spiagge sarde.

"Come per 'Artigiano in Fiera', anche questa volta abbiamo posto grande attenzione all'ambiente - ha aggiunto Chessa -. Perciò, i materiali sono ancora una volta ecosostenibili: per esempio, il pavimento sarà in sughero, alcune decorazioni saranno realizzate in canvas (stoffa), il consumo energetico ridotto grazie all'utilizzo di led a basso impatto e ci saranno elementi strutturali con la funzione di preservare la qualità dell'ambiente, purificando l'aria e riducendo i rumori".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata