Gli uffici del Consorzio di Bonifica di Oristano hanno predisposto a tempo record l'attivazione degli impianti che permetteranno già dal prossimo martedì di irrigare una parte dei distretti irrigui dell'Oristanese, colpiti dalle grave siccità a causa della mancanza di piogge.

Lo ha comunicato il commissario del Consorzio Cristiano Carrus, nel corso dell'incontro avvenuto con i vertici della Coldiretti e di Confagricoltura, convocati in seguito alle segnalazioni relative alle colture in sofferenza per il perdurare dell'assenza di precipitazioni. Una situazione straordinaria e difficile per tutto il settore agricolo della Sardegna.

Durante l'incontro è stata fatta un'analisi completa della situazione degli impianti al fine di programmare con urgenza gli interventi di irrigazione di soccorso. Per quanto riguarda il Comprensorio Sud, rimangono solo alcuni problemi strutturali nel Lotto Nord di Arborea e nella località di Morimenta, per le quali si sta facendo tutto il possibile affinché possano essere risolte nel più breve tempo possibile. Pertanto, in queste aree l'avvio dell'irrigazione di soccorso sarà posticipata rispetto alle altre zone.

Per quanto concerne il Comprensorio Nord in tutti i distretti, eccezione fatta per Santa Maria, Bennaxi Ovest, Bennaxi Est, nei quali si segnala fin da ora l'impossibilità di erogare a breve l'acqua, si potrà intervenire con l'irrigazione di soccorso e stilare un calendario sulla base delle richieste che perverranno. Mentre sul canale adduttore si sta intervenendo per la pulizia generale del materiale depositato a causa delle piogge, per cui a breve sarà sistemato.

"Nonostante abbiamo previsto la possibilità di anticipazione al 1° marzo, le condizioni climatiche straordinarie - spiega il commissario Cristiano Carrus - ci impongono di avviare le procedure con largo anticipo. In questi giorni gli uffici, e in particolar modo il dirigente del servizio agrario Serafino Meloni, hanno lavorato per la sistemazione urgente degli impianti facendo sì che in buona parte dei distretti potrà essere erogata l'acqua già da martedì, mentre stiamo lavorando ininterrottamente per poter anche risolvere i problemi nel lotto nord di Arborea e nel canale adduttore. Ringrazio le organizzazioni di categoria, con le quali saremo in continuo contatto, per il prezioso supporto durante l'incontro al fine di trovare tutte le soluzioni possibili per gli interventi di irrigazione di soccorso".

Da martedì 11 febbraio verrà erogata l'acqua nelle seguenti località: Cirras Sud, lotto Sud Arborea per gli impianti 2 e 3, Sassu, 3 Arborea, 1 e 3 Terralba, San Giovanni, 2 e 3 Terralba lotti Sud e Nord.
© Riproduzione riservata