"L'assessore regionale alla pubblica istruzione Andrea Biancareddu ha garantito che reperirà nuovi fondi per consentirci di proseguire, senza problemi, il nostro servizio di trasporto scolastico".

Lo ha riferito poco fa il presidente dell'Unione dei comuni "Alta Marmilla", Lino Zedda, dopo essere stato ricevuto a Cagliari con una delegazione di colleghi dall'assessore Biancareddu.

I primi cittadini sono stati convocati stamani dopo le loro proteste per i pesanti tagli ai fondi regionali per il trasferimento degli alunni nei plessi dei 19 comuni del territorio.

Secondo i nuovi criteri stabiliti dall'assessorato regionale alla pubblica istruzione, la somma è scesa da 514 a 210mila euro.

I primi cittadini avevano lanciato l'allarme: "Con questi pochi fondi saremmo costretti a chiedere un intervento finanziario a comuni e famiglie per far proseguire il servizio sino a giugno".

Zedda ha proseguito: "L'assessore ci ha ascoltato e ha riconosciuto il taglio importante di fondi al nostro ente. E ci ha garantito si sarebbe impegnato a trovare nuove risorse con un emendamento all'atto dell'approvazione della prossima finanziaria regionale".

Dunque per il momento sospesa la manifestazione di protesta sotto il Consiglio regionale a Cagliari.

"Ma verificheremo con attenzione cosa accadrà nelle prossime settimane", ha chiuso Zedda.
© Riproduzione riservata