Si svolgerà a Cagliari, i prossimi 17 e 18 febbraio 2020 il primo Concorso enologico internazionale sul Vermentino. Il Ministero delle Politiche Agricole alimentari e del turismo ha approvato lo scorso luglio il programma della nuova competizione. «Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino Mediterraneo e in Italia così come all’estero, sono sempre di più i produttori che puntano su questa varietà». «Oltre a Sardegna, Toscana e Liguria - spiegano Mario Bonamici e Andrea Campurra della APS Promo Eventi (Organismo ufficialmente autorizzato dal Ministero a gestire il concorso) - si sta diffondendo in altre regioni italiane e ovviamente nel mondo. L’obiettivo è quello di far diventare il Concorso sempre più importante e partecipato da un gran numero di aziende produttrici. A livello internazionale - continuano gli organizzatori - l’attenzione è rivolta alla consolidata produzione proveniente da Corsica e Francia, agli interessanti e promettenti produttori di America e Australia, con qualche outsider dal Sud Africa e dalla Bulgaria. C’è molta attesa e curiosità per questa prima edizione, faremo di tutto per non disattendere le aspettative».

(Foto R.Ripa)
(Foto R.Ripa)
(Foto R.Ripa)

Sul sito www.concorsovermentino.com si possono avere tutte le informazioni necessarie, si può scaricare fin da subito la modulistica necessaria per la partecipazione. Le domande dovranno pervenire entro il 28 gennaio 2020, mentre ci sarà tempo fino al 3 di febbraio per inviare i campioni. Diverse le categorie ammesse al concorso, dai vini fermi, ai frizzanti e agli spumanti che rientrano tra DOP, IGP e IG purchè abbiano la dicitura Vermentino in etichetta e una percentuale minima di vermentino dell’’85%. Gli organizzatori si aspettano la partecipazione di circa 300 campioni.

(Foto R.Ripa)
(Foto R.Ripa)
(Foto R.Ripa)

L’edizione del concorso nazionale, tenutasi a Monti nel 2017 ha decretato l’Isola campione assoluta. Di 6 medaglie d'oro cinque sono state sarde. E stessa supremazia anche per gli argenti: su 20 premi 17 sono risultati col collarino Sardegna. Il primo concorso nazionale del Vermentino fu organizzato sempre dall'associazione Aps Promo Eventi con l'Agenzia regionale Laore e il Consorzio di tutela del Vermentino di Gallura Docg. In gara 142 campioni presentati dalle cantine del Lazio, Liguria, Toscana, Puglia, Umbria e naturalmente Sardegna, e al tavolo delle commissioni un panel di 15 esperti tra enologi, giornalisti e rappresentanti di Ais, Aspi, Epulae, Fis e Onav. Ora è tutto pronto per la nuova sfida. E alle etichette sarde non resta che mettere a frutto la grande qualità raggiunta e riconosciuta in tutto il mondo.

Roberto Ripa
© Riproduzione riservata