L'Oscar del Turismo all'Arbatax Park Resort, primo classificato nella categoria "World's Leading Eco Resort" dei World Travel Awards 2019.

Ieri hanno ritirato il premio al Royal Opera House di Muscat, in Oman, gli imprenditori Giorgio e Angela Mazzella.

Un risultato che dà continuità al riconoscimento ricevuto a giugno, quando l'Arbatax Park Resort ha vinto il premio come "Miglior Eco Resort" d'Italia.

La struttura si accredita così come punto di riferimento a livello mondiale per il turismo ecosostenibile.

"La Sardegna è il simbolo della forza antica e la sua essenza deve essere tramandata di generazione in generazione. Questo riconoscimento è un grandissimo motivo d'orgoglio per tutta la nostra famiglia e per il resort. Ciò dimostra che la Sardegna è l'emblema della bellezza e della lunga vita", hanno affermato i diretti interessati.

L'Arbatax Park Resort nasce in una penisola di oltre 60 ettari di natura incontaminata: oltre 500mila piante, più di 500 animali e 5mila metri di passegguate. All'interno vi è anche un orto biologico dove tutti possono cimentarsi nella coltivazione e raccolta di ortaggi e legumi.

Grande attenzione è posta all'utilizzo di energie alternative e al riciclo: la differenziata supera il 90%, la carta diventa lettiera per gli animali della fattoria, il vetro, una volta fuso, permette agli ospiti di cimentarsi nella realizzazione di oggetti artistici, partecipando a laboratori con artisti di fama internazionale. Tutto il materiale organico diventa humus per le piante e per l'orto, i rami secchi diventano pali per le staccionate o legna per alimentare i forni.

Tutto, nei limiti del possibile, viene riutilizzato. Il resort si trova in Ogliastra, nel territorio comunale di Tortolì.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata