Prosegue per la Comunità montana Gennargentu Mandrolisai il percorso di vicinanza ai Comuni e ai cittadini. Nell'ultima seduta del Consiglio sono state infatti deliberate risorse per oltre 600mila euro.

Agli 11 Comuni che fanno parte dell'Ente montano andranno 110mila euro, che, a seguito della presentazione dei singoli progetti, favoriranno le politiche comunali di promozione del territorio. Altri 220mila saranno suddivisi equamente sempre tra i Comuni ma per progetti di salvaguardia e sviluppo delle specificità nei settori agricolo, forestale, turistico, culturale, sociale e ambientale.

"Queste misure - dice il presidente Alessandro Corona - sono in linea con la politica di sostegno ai Comuni avviata dall'amministrazione e fa seguito agli altri importanti finanziamenti che gli stessi hanno già ricevuto negli ultimi mesi. Ai Comuni viene chiesto di investire in attività di sostegno alla socializzazione, alla cultura e alla qualità della vita delle persone. I risultati sono molto interessanti e crediamo che sia giusto continuare su questa strada".

Per quanto riguarda altre misure, "40mila euro - aggiunge Corona, che è anche sindaco di Atzara - saranno destinati alla riqualificazione degli spazi verdi dell'edificio in cui ha sede la Comunità montana. Anche gli aspetti estetici dell'Ente sono importanti perché il nostro obiettivo, di portare l'Ente Montano ad essere più vicino ai cittadini e ai Comuni, non può prescindere dal decoro della sua sede. Rispetto a questo progetto ci piacerebbe coinvolgere gli studenti dell'Istituto Agrario e gli insegnanti, perché sarebbe bello se questo spazio verde fosse pensato e curato da loro. Abbiamo già avviato i primi contatti con la scuola, presto formalizzeremo la richiesta. Siamo certi che con la loro collaborazione il risultato sarà ottimale".

Altre risorse sono state poi destinate al GAL territoriale e al progetto SNAI.

(Unioneonline/s.s.)