Cambia il voucher per gli asili nido che raddoppia per le famiglie con Isee fino a 25mila euro, passando dagli attuali 1.500 euro a 3.000 euro.

Lo prevede la prima bozza completa della legge di bilancio, che assegna alle famiglie con Isee fino a 40mila euro un voucher rafforzato da 2.500 euro annui. Il contributo resta a 1.500 euro per chi supera questa soglia di Isee e, per tutti, rimane parametrato su 11 mensilità. Per rafforzare lo strumento vengono stanziati 190 milioni in più nel 2020, che si aggiungono ai 330 milioni già a bilancio.

Il primo vertice di maggioranza sui dettagli della manovra si è concluso ieri dopo ore con un'intesa politica di massima. Resta immutato il peso economico della legge di bilancio, che continua a valere 30 miliardi, con i 23 che servono a bloccare l'aumento dell'Iva.

Ma spuntano anche novità, come lo stop all'aumento della cedolare secca sugli affitti che sarà mantenuta al 10%. Per il resto, nelle 79 pagine di testo, si vedono confermati i capisaldi della prima legge di bilancio "giallorossa". Arrivano 3 miliardi per incentivare chi paga con carte e bancomat: per i dettagli del "cashback" bisognerà aspettare, perché sarà un decreto del ministero dell'Economia da emanare entro aprile 2020, sentito il Garante della Privacy, a stabilire come e quando distribuire i "rimborsi in denaro".

Istituito inoltre un fondo da tre miliardi nel 2020 e 5 miliardi nel 2021 per tagliare le tasse ai lavoratori: anche in questo caso, sarà una legge collegata alla manovra a definire le modalità. Da settembre viene abolito il superticket (185 milioni il costo). Mentre arrivano la sugar tax sulle bevande analcoliche con aggiunta di zuccheri (10 euro per ettolitro) e la tassa sulla plastica (1 euro al chilogrammo). La tassa sulla fortuna sale dal 12% al 15% per vincite sopra i 500 euro. E spunta - novità dell'ultim'ora - una nuova microtassa su cartine e filtri per le sigarette da "arrotolare". Si parla di 0,005 euro su ogni pezzo contenuto nelle confezioni, l'imposta è a carico dei produttori o fornitori nazionali "all'atto della cessione" ai tabaccai. Aumenta l'aliquota dell'accisa su sigarette e tabacco trinciato, mentre non si interviene sulle sigarette elettroniche.

Per quanto riguarda il pacchetto famiglia, oltre all'aumento del voucher asili nido, novità anche sul fronte del bonus bebè, che sarà composto da tre scaglioni, aumentati del 20% per il secondo figlio: 160 euro al mese per il primo anno di vita (o di adozione) fino a 7mila euro di Isee, 120 euro al mese fino a 40mila euro di Isee e 80 euro al mese per chi supera questa soglia. Il congedo per i papà sale da cinque a sette giorni.

Confermato inoltre lo stop al canone Rai per gli anziani a basso reddito.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata