Banca d'Italia incontra i cittadini e soprattutto gli studenti. Stasera a Cagliari nella sede della banca centrale si è svolto il primo appuntamento dei quattro previsti nel ciclo dedicato agli "Incontri con la Banca d'Italia".

Quattro convegni per raccontare il ruolo dell'istituto centrale.

Si è partiti dal ruolo di Bankitalia su "Le statistiche per l'analisi economica", per illustrare appunto il ruolo che l'istituto centrale svolge nel fornire documenti, studi, report a enti economici, uffici istituzionali e imprese sull'economia italiana ma anche su quelle regionali, con i report territoriali. In particolare, il direttore della sede di Cagliari Giancarlo Fasano, Gianmatteo Piazza, del Servizio analisi statistiche della Banca d'Italia, e Laura Mellone del Servizio rilevazioni e elaborazioni statistiche, oltre alla docente di Politica economica dell'Università di Cagliari Adriana Di Liberto, hanno messo in evidenza l'importanza delle rilevazioni economiche svolte dall'istituto centrale, soprattutto sul fronte delle indicazioni di politica monetaria e per il mondo della politica.

Si è insistito, in particolare, sull'autorevolezza delle fonti utilizzate e anche sulla fondatezza degli standard seguiti. In un mondo ormai dominato dai Big Data, è stato spiegato che la banca utilizza metodologie molto avanzate e segue modelli internazionali per fornire gli strumenti più adeguati all'analisi economica, per sostenere le istituzioni politiche nelle loro decisioni. Il prossimo appuntamento si svolgerà il 29 novembre e sarà dedicato alla vigilanza finanziaria.