Martedì 8 ottobre a Barumini sindacati, sindaci, forze politiche e imprenditoriali del territorio a confronto sul futuro del Medio Campidano. Un incontro per parlare delle emergenze della zona interna, ma per proporre anche progetti e iniziative per il rilancio di Marmilla, Guspinese e Villacidrese.

Lo slogan scelto dalle tre sigle sindacali per l'incontro è "Un futuro per il Medio Campidano". Appuntamento martedì mattina alle 9,30 nel centro "Giovanni Lilliu" di Barumini.

"Da oltre cinquant'anni nel Medio Campidano non arrivano finanziamenti per lo sviluppo e il lavoro. Siamo convinti - ha detto Mario Sollai, coordinatore territoriale della Uil - che per affrontare i temi riguardanti la crescita territoriale abbiamo la necessità di un ente intermedio. Quando esisteva la Provincia del Medio Campidano avevamo un riferimento politico chiaro, che ci dava la possibilità di poter interagire. Con l'abolizione della provincia abbiamo perso un interlocutore, indispensabile per la gestione dei problemi della zona".

Lo ha seguito Edoardo Bizzarro, segretario generale territoriale della Cisl: "Se si vuole pensare seriamente ad un progetto di sviluppo del Medio Campidano, occorre abbattere gli ostacoli che si oppongono alle prospettive di crescita". Per restituire al territorio e alla gente che lo abita una buona qualità di vita servono infrastrutturazione tecnologica, viabilità e condizioni delle strade, energia elettrica, industria".

Poi il pensiero di Antonello Congiu, segretario generale della Cigi Sardegna Sud Occidentale: "Con questo convegno vorremmo tentare una riflessione corale, per sviluppare una serie di proposte, come base di una piattaforma rivendicativa per il territorio del Medio Campidano. Una riflessione, a tutto tondo, per capire quali sono i punti di forza e di debolezza del territorio, in funzione anche della vocazione della zona, per individuare le aspettative e poter proporre una piattaforma di iniziative, che aiuti il territorio a superare le difficoltà che si oppongono allo sviluppo".
© Riproduzione riservata