Un corso aperto a coloro che intendono creare impresa negli ambiti della Green & Blue economy dal titolo "Fare impresa nella blue economy".

A promuoverlo è l'amministrazione comunale di Castelsardo, che invita tutti i cittadini a partecipare, lunedì 7 ottobre alle 17 nella sala convegni del porto turistico, all'incontro di presentazione del corso di formazione gratuito organizzato, tra gli altri, dal Flag Nord Sardegna, che ha già aperto i termini per la presentazione delle domande.

Il progetto in questione, denominato M.a.r.i.n.o., prevede 120 ore di attività, finalizzate allo sviluppo di una concreta idea d'impresa nella Green & Blue Economy, ovvero tutto l'insieme delle attività economiche e delle dinamiche sociali nella filiera ittica e negli ambiti a essa collegati: pesca e acquacoltura, produzione, trasformazione, catering, commercializzazione, pescaturismo, ittiturismo, ma anche ambiente, ospitalità, cultura.

I contenuti didattici del corso saranno incentrati sull'incremento delle conoscenze e competenze imprenditoriali: dal credito agevolato alla progettazione e pianificazione di un'idea, dalla consulenza preliminare all'avvio di impresa (Business plan), dal piano di marketing alla comunicazione, dall'assistenza tecnica all'avvio e alla gestione dell'impresa.

A fine percorso sono previste ben 60 ore di assistenza individuale, con un consulente dedicato, per sviluppare insieme una concreta idea d'impresa. I destinatari sono i disoccupati, lavoratori in Cigs, lavoratori in Aspi, lavoratori in mobilità, residenti in Sardegna, che abbiano compiuto il 18esimo anno di età.

La sede del corso sarà a Porto Torres, con un numero massimo di 18 allievi, le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 11 ottobre tramite raccomandata all'Isfor Api di Cagliari, oppure consegnate a mano anche nelle altre sedi, in quella del Flag Nord Sardegna o del Parco nazionale dell'Asinara a Porto Torres.
© Riproduzione riservata