"Con il taglio del cuneo fiscale ci saranno 500 euro in più all'anno in busta paga nel 2020, e ci impegniamo a raddoppiare nel 2021".

Lo ha detto il segretario Pd Nicola Zingaretti, parlando del Def al Festival delle città a Roma.

E poi lo ha ribadito con un post sul suo profilo Facebook: "Con il taglio del cuneo fiscale gli italiani avranno più soldi in busta paga. Partiamo con 500 euro in più all'anno nel 2020 e l'impegno è arrivare a mille euro nel 2021. Abbiamo rispettato i patti e l'inversione di tendenza c'è, si vede. Questo è un bellissimo passo avanti".

Avrebbe voluto fare di più, Zingaretti: "Ma non è mancato il coraggio, sono mancati i soldi, vista l'eredità di 23 miliardi di clausole Iva. Ma, pur all'interno delle compatibilità di bilancio, c'è una totale inversione di tendenza con dei provvedimenti concreti: non aumenta l'Iva, aumentano gli stipendi più bassi, inizia una stagione di investimenti green. Questo governo deve accendere l'economia italiana".

Infine una precisazione, che è anche una risposta a Italia Viva, il partito di Matteo Renzi: "Non è vero che il mancato aumento dell'Iva è una vittoria di Renzi o del M5S. L'Iva non aumenta e siamo tutti contenti".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata