Idee imprenditoriali che possono concretizzarsi in opportunità nell'ambito delle attività di pesca e acquacoltura, trasformazione, catering, commercializzazione, pescaturismo, ittiturismo, ma anche ambiente, ospitalità e cultura.

Non è solo un corso di formazione, ma il programma Marino, promosso dal Flag Nord Sardegna e finanziato dal Fondo Sociale Europeo con l'Azione Green & Blue Economy, sono 120 ore di miglioramento delle competenze, finalizzato allo sviluppo di una concreta idea d'impresa nella blue economy. Una edizione del corso è prevista a Porto Torres tra qualche mese, per iniziativa del Flag Nord Sardegna e dei suoi partner Isforapi, Smeralda Consulting e Isogea.

"L'aspetto determinante - sottolinea il presidente del Flag Nord Sardegna, Benedetto Sechi - è che, nel percorso, sono previste 60 ore di assistenza individuale con un consulente per scrivere insieme lo sviluppo di una concreta idea d'impresa nella blue economy, e va ricordato che la formazione è totalmente gratuita".

Per diffondere in modo mirato questa opportunità, il Flag ha attivato una collaborazione con il Centro per l'Impiego di Porto Torres, ente accreditato per il bando Resto al Sud, che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del mezzogiorno, e anche il Comune di Porto Torres, partner del Flag, collabora all'iniziativa, a vantaggio della comunità locale.

L’incontro di presentazione venerdi 4 ottobre 2019, dalle 17 alle 19, nella sede del Flag in via Lungomare Balai, 10, a Porto Torres. I destinatari della formazione sono: inoccupati, disoccupati, persone in Naspi, Cog e Mobilità.
© Riproduzione riservata