Scaduti i termini, ma l'ex sindaco di Castelsardo, Franco Cuccureddu, mantiene la carica di presidente della Rete Porti Sardegna.

Così il Comune, sede legale dell'organismo, si è attivato al fine di chiedere la convocazione dell'assemblea ordinaria con lo scopo di provvedere al rinnovo del consiglio direttivo e della carica di presidente e vice presidente.

"Pare inverosimile - dichiara l'attuale sindaco del Comune di Castelsardo Antonio Maria Capula - che, decorsi circa cento giorni dalla scadenza naturale del mandato presidenziale, ancora non si sia pervenuti ad una nuova nomina, in violazione dello Statuto e dei normali canoni di correttezza ed efficienza nella gestione della Rete. Il mandato tra l'altro è risultato storicamente connesso alla carica parallelamente rivestita in ambito amministrativo locale: venuta meno questa carica e dunque lo status di rappresentante legale dell'ente consorziato, la presidenza della rete non è più giustificata".

Nella sede comunale nessuna traccia della notifica, così che si è deciso di inviare una lettera contenente il formale invito rivolto all'ex primo cittadino Cuccureddu di attivarsi al fine di indire l'assemblea consortile.

Lo Statuto infatti prevede che decorso il periodo di tre anni dalla nomina, il consiglio direttivo, convocato dal presidente, carica che attualmente riveste l'ex sindaco di Castelsardo, provveda alla convocazione dell'assemblea consortile per il rinnovo delle cariche.
© Riproduzione riservata