Scattano a inizio ottobre i lavori per rifare ponti e strade dopo l'alluvione che un anno fa ha sconvolto le campagne di Castiadas e dell'intero Sarrabus.

Un primo intervento, con un impegno economico di 700mila euro, è finalizzato al ripristino della funzionalità idraulica di alcune aree del reticolo idrografico e di cunette stradali dissestate o interdette.

Il secondo, finanziato con l'importo di 500mila euro, prevede il rifacimento del ponte sul Riu Pranu Gruttas, l'innalzamento della sede stradale, l'adeguamento del corso d'acqua e allargamento dello stesso.

Il terzo e ultimo intervento, per il quale è stato concesso l'importo di 740mila euro, prevede il rifacimento e messa in sicurezza, nei punti più critici, del Canale Barzanu, del Flumini Carau e del Riu Perdosu.

"Si tratta di lavori assolutamente necessari - dice il sindaco Eugenio Murgioni - per mettere in sicurezza il territorio. Siamo riusciti a bruciare i tempi grazie al lavoro svolto in sinergia tra la parte politica e gli uffici, conclusosi con l'appalto dei lavori, finanziati dalla Protezione Civile. Proprio per questo - ha aggiunto Murgioni - voglio ringraziare i collaboratori dell'ufficio tecnico che sono riusciti a ottenere la firma dei contratti di assegnazione dei lavori resisi necessari a seguito alla calamità naturale che ha coinvolto il nostro Comune il 10 e 11 ottobre dello scorso anno. Sono stati giorni difficili con strade sconvolte e tanta paura. Ora si torna alla normalità".
© Riproduzione riservata