Accordo raggiunto tra gli ambulanti e il Comune di Decimomannu, in seguito alla protesta per il caro tariffe per l'occupazione del suolo pubblico durante la festa di Santa Greca.

La cauzione da 250 euro al centro del malcontento dei titolari di autobar potrà essere pagata entro domenica e non venerdì come stabilito in precedenza. Inoltre dall'anno prossimo le tariffe saranno concordate con le associazioni di categoria.

"Non siamo soddisfatti, ma abbiamo dovuto accettare perché ormai la delibera di giunta non poteva essere annullata", dice Mauro Zedda, presidente dell'associazione Ambulantando (affiliata Css).

Spiega l'assessora alle Attività produttive, Monica Cadeddu: "Non si può sfuggire a quanto stabilito dagli atti, ma con sensibilità abbiamo aperto ai commercianti perché capiamo i disagi. In ogni caso la cauzione sarà restituita dopo la festa. È prevista anche per una questione di equità sociale, visto che la pagano anche gli altri operatori. Abbiamo una maggiore incidenza sulla raccolta differenziata: la produzione del secco è aumentata. Sono scelte dolorose, ma negli anni ci vediamo costretti ad aumentare le tariffe per coprire le spese".
© Riproduzione riservata