Arzachena entra nel G20S, il summit delle più importanti località balneari italiane che ogni anno accolgono quasi 70 milioni di turisti.

Il G20S quest'anno è organizzato dal comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto): riunirà alcuni dei più importanti player turistici del Paese che si confronteranno su tematiche come la sostenibilità ambientale, l'accessibilità e l'inclusività.

Ci si confronterà sui numeri e sulle sfide da affrontare nei prossimi anni per programmare il futuro dei territori. Con l'obiettivo di fare rete per governare meglio i flussi turistici ed economici.

Si parlerà di turismo balneare, ambiente, accoglienza e competitività.

Le spiagge del G20S sono già in prima linea con diverse iniziative legate alla mobilità sostenibile, al #PlasticFree, alla gestione e al ciclo dei rifiuti. Si parlerà, tra le altre cose, di erosione costiera e qualità delle acque.

Il turismo accessibile (si parla non solo di disabili ma anche di bambini, che pure necessitano di strutture e servizi adeguati) è, per fortuna, in forte crescita: in Europa rappresentava il 20,3% dell'intero settore turistico nel 2011, per salire al 26,5% nel 2013, e si calcola che raggiungerà il 31,8% nel 2050.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata