A Oristano partono i cantieri Lavoras. Dopo mesi di attesa, è arrivata un'anticipazione del 30 per cento (la cifra complessiva finanziata è 752mila euro) e così i progetti possono partire: il 26 agosto inizieranno gli interventi sugli impianti sportivi, tra cui quelli di San Quirico e San Nicola e le attività al Centro del riuso.

Il 2 settembre invece inizieranno le bonifiche delle discariche (nei mesi scorsi ne erano state censite ben cinquanta in periferia), la riqualificazione delle aree verdi cittadine e delle aree esterne alle scuole tra cui le Elementari di via Bellini e l'asilo di via Satta. Il sindaco Lutzu ricorda che "l’opportunità offerta dai bandi Lavoras e colta immediatamente da alcune cooperative è molto importante perché da un lato consente di fare arrivare qualche busta paga in più in città, dall’altro contribuirà ad aumentare il livello di attenzione verso l’ambiente e il decoro cittadino".

Nei mesi scorsi era stata firmata la convenzione con la Regione per l’avvio di sette cantieri di lavoro che poi sono stati affidati a cooperative sociali di tipo B (per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate).

Dopo qualche iniziale intoppo, anche per la mancata erogazione delle risorse, adesso i vari progetti sono ai nastri di partenza. L’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri sottolinea che "adesso una cinquantina di disoccupati potrà trovare un’occupazione provvisoria e i progetti approvati potranno partire regolarmente".
© Riproduzione riservata