"Ringrazio i consiglieri regionali Desirè Manca e Michele Ciusa per essersi presi a cuore la questione dei lavoratori ex Apa, Associazione provinciali allevatori. Le loro sollecitazioni arrivano comunque tardi, visto che già nella riunione di Giunta dello scorso 26 luglio l'Esecutivo ha adottato una delibera con la quale sono stati stanziati oltre 2 milioni di euro proprio per questo motivo".

L'assessore dell'Agricoltura Gabriella Murgia ha replicato all'appello lanciato dalla capogruppo e dal consigliere del Movimento 5 Stelle Desirè Manca e Michele Ciusa, che avevano sollecitato "gli interventi necessari a garantire quanto prima uno stipendio ai 37 lavoratori delle ex APA di Cagliari e Sassari, licenziati a seguito del progetto di accorpamento delle associazioni provinciali degli allevatori".

Murgia ha spiegato che "la Giunta ha stabilito di trasferire la somma di 2.256.273 euro all'Agenzia Laore con l'incarico di provvedere a stipulare immediatamente una convenzione con l'Associazione Allevatori della Regione Sardegna e si dia quindi continuità al lavoro compiuto dai tecnici ex APA, in particolare nel loro prezioso lavoro compiuto in materia di tenuta dei Libri Genealogici animali e dei Registri Anagrafici".

"Stiamo lavorando proprio in questi giorni a predisporre gli atti per il rinnovo e l'integrazione della convenzione, per garantire la riassunzione dei lavoratori e le attività di laboratorio", ha concluso l'assessore.

E a stretto giro di posta è arrivata la controreplica di Manca e Ciusa: "Se ci sono i fondi per reintegrare i lavoratori e far ripartire le attività - dicono - non può che farci piacere, infatti questo è quello che chiedevamo nell'interpellanza presentata un paio di settimane fa. Ma l'interrogazione che abbiamo depositato questa settimana contiene una richiesta diversa alla quale l'Assessore Murgia non ha comunque risposto".

"Noi chiediamo all'assessore Murgia se c'è la volontà, come riportato nel Protocollo, di predisporre un sistema di controllo da parte della Regione all'interno dell'A.A.R.S.. Questo dal momento che, come è noto, all'interno di questa nuova Associazione ci sono figure presenti nelle precedenti APA. Quindi, se non ci sarà alcun controllo da parte della Regione all'interno dell'A.A.R.S. si rischia un ulteriore sperpero di denaro pubblico, e di ricreare una situazione problematica per tutti i lavoratori".

"Ci auguriamo - concludono - che l'assessore Murgia tenga conto di questo importantissimo aspetto. Da parte nostra avrà tutto l'appoggio utile a tutelare i lavoratori e tutte le attività fondamentali per la conoscenza del patrimonio genetico zootecnico".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata