La Regione deve intervenire immediatamente a favore delle imprese del Terralbese. Lo chiede all'assessore regionale all'Agricoltura, Gabriella Murgia, il consigliere regionale Emanuele Cera, sollecitando immediatamente l'accordo tra Regione Sardegna e ABI, che riguarda gli interventi in aiuto della piccole e medie imprese colpite dalle calamità naturali del 2017.

"Ho ricevuto numerose sollecitazioni dal mondo agricolo dell'oristanese e in particolar modo del terralbese - spiega Emanuele C'era - finalizzati a concedere degli aiuti in conto interesse su prestiti ad ammortamento quinquennale, ancora bloccati nelle pastoie burocratiche. Un intervento della Regione, seppure tardivo, a distanza di due anni dagli eventi, può mettere in campo risorse ferme per quasi 3 milioni e 700mila euro, di cui, tra l'altro, 1 milione e 400 mila sono già immediatamente disponibili nelle casse di Argea".

Il consigliere di Forza Italia chiede di accelerare tutti i procedimenti che riguardano le misure in favore delle aziende agricole dei territori colpiti da calamità naturali, siccità, incendi, trombe d'aria e alluvioni, per cambiare in modo considerevole l'approccio verso il mondo agricolo e l'azione di governo della Regione rispetto ad un recente passato non proprio edificante.
© Riproduzione riservata