Le panchine dei giardini pubblici di Oristano saranno rimesse a nuovo.

L’assessorato comunale al Decoro urbano ha disposto una serie di interventi per la manutenzione straordinaria delle panchine pubbliche: con 17mila euro si interverrà su circa 140 panchine per assicurare il decoro e la piena fruibilità dei parchi e dei luoghi pubblici cittadini.

Come spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri, "i primi interventi sono già partiti nei giardinetti di via Bellini, ma nella prima tranche di lavori sono previste lavorazioni anche in viale Diaz, nei pressi dell’Istituto tecnico, in piazza Aldo Moro, viale Rockefeller, piazza San Martino, via Michele Pira, nel Parco delle Resistenza in viale Repubblica e in via Cagliari. Successivamente si interverrà in altre zone della città e delle frazioni".

Con questo intervento il Comune cerca di far fronte alle normali condizioni di invecchiamento delle panchine, ma anche di porre rimedio ad atti di vandalismo purtroppo sempre troppo numerosi.

"Speriamo che, come troppe volte in passato, questa volta ci sia un rispetto maggiore nei confronti dei beni pubblici", aggiunge Licheri.

Il progetto prevede il ripristino e la sostituzione delle parti in legno danneggiate e la sostituzione delle parti mancanti che avranno subito preventivamente un trattamento impregnante con pitture atossiche atte a garantire la durata nel tempo.

Le parti ancora presenti e recuperabili subiranno lo stesso trattamento.
© Riproduzione riservata