È in Sardegna il miglior Green Resort d'Europa. A stabilirlo, con il riconoscimento da cinque stelle, sono stati gli esperti del World Travel Award, il più ambito premio nel mondo dei viaggi.

Al primo posto, alla cerimonia che si è svolta a Madeira, in Portogallo, si è classificato il Resort Valle dell'Erica di Santa Teresa Gallura, facente parte dei Delphina hotels & resorts.

"Fin da bambini - ha detto Elena Muntoni, Brand Manager di Delphina - nostro padre ci ha educati a un senso di responsabilità nei confronti dell'isola in cui viviamo, i mari che la circondano e le persone, gli animali e le piante. Vincere questo premio per il Resort Valle dell’Erica, il nostro fiore all'occhiello, è più che un semplice riconoscimento. È la conferma dei risultati che la nostra famiglia ha cercato di raggiungere in oltre un quarto di secolo e ci aiuta a orientare le nostre azioni future".

Come tutti gli hotel Delphina, anche il Valle dell'Erica è di proprietà e viene gestito da due famiglie galluresi sempre attente alla tutela dell'ambiente.

"Ricordo che fin dall’inizio dell’impresa di costruzioni, negli anni '70, mio fratello Francesco - aggiunge Marco Muntoni, amministratore delegato - era fortemente determinato, insieme al socio Tore Peru, a fare in modo che ogni singola costruzione si inserisse armoniosamente nella natura circostante, come se ci fosse sempre stata. Ciò significava fare minuziosi rilievi per salvaguardare ogni singolo alberello, utilizzare pietre e materiali locali e mantenere altezze basse, rigorosamente provate in anticipo con sagome di legno e canne. Nei decenni successivi abbiamo sempre seguito con entusiasmo questo indirizzo 'visionario' di sostenibilità, non solo nelle nuove realizzazioni ma anche nella gestione degli hotel e resort Delphina".

Alla base del successo, c'è l'uso di energia al 100% verde, da fonti rinnovabili, e tutti i veicoli usati all'interno del perimetro sono elettrici. Prodotti eco-bio sono usati nel centro benessere e per la linea cortesia, mentre quelli per la pulizia ordinaria sono Ecolabel. Sulle tavole, infine, protagonisti sono i prodotti a km zero.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata