Mediaset pronta a spostarsi in Olanda.

Il cda dell'azienda di Cologno Monzese e la sua controllata iberica, Mediaset España, hanno infatti deliberato di proporre ai loro azionisti la creazione di una nuova "società madre".

Una holding con sede legale nei Paesi Bassi, dopo la fusione dei due gruppi.

Già individuato il nome: Mfe-Mediaforeurope, pronta per essere, viene spiegato, "la casa della televisione

europea".

Una volta completata l'operazione, chiarisce una nota, la holding, che avrà comunque la propria residenza fiscale in Italia e sarà quotata alle Borse italiana e spagnola, controllerà da subito il 100% di Mediaset Spa e il 100% di Mediaset España e le sarà conferita anche la partecipazione del 9,6% in ProSiebenSat1 acquisita nei giorni scorsi.

"È con soddisfazione che annunciamo di aver costituito Mfe-Mediaforeurope che ha l'obiettivo di creare valore e sviluppo e diventare la Casa di un grande broadcaster europeo", ha detto l'ad di Mediaset Pier Silvio Berlusconi.

Aggiungendo: "Riteniamo che dopo questo primo passo anche altri alleati si uniranno alla nuova casa della televisione europea. Ecco perché mi sento di dire che oggi con Mediaforeurope da un'eccellenza italiana parte una sfida europea".

Quanto alla scelta dell'Olanda, è una decisione "puramente tecnica".

"Le regole olandesi - viene sottolineato - consentono infatti una governance in grado di favorire la stabilità della compagine azionaria, certezze gestionali e una maggiore flessibilità per perseguire opportunità di crescita e sviluppo".

Poi la rassicurazione che "non avverrà quindi alcuna delocalizzazione, perché le attività operative delle due società rimarranno in Italia e in Spagna, le sedi fiscali resteranno nei rispettivi paesi e ovviamente le tasse continueranno a essere pagate in Italia e in Spagna. Identico discorso per la produzione e l'occupazione che resteranno stabilmente in Italia e Spagna".

(Unioneonline/l.f.)