"Non ci sarà nessun taglio a quota 100 e reddito di cittadinanza. Le misure rimangono intatte, verranno attuate integralmente". Queste le parole del premier italiano Giuseppe Conte da Hanoi in Vietnam dove è in visita per una missione istituzionale.

Il presidente del Consiglio, incalzato dai cronisti, ha tranquillizzato riguardo i provvedimenti tanto cari a Lega e Movimento Cinque Stelle: "Stiamo lavorando in maniera ragionevole perché si prefigurino dei risparmi di spesa. Significa che in finanziaria abbiamo accantonato somme che risultano un po' sovradimensionate, ma è completamente diverso dal dire che si va a tagliare la misura".

Il discorso poi è virato sulle crisi aziendali in Italia: "Ci piacerebbe prevenirle, ma in alcuni casi non è facile perché si trascinano da anni. Cercheremo di intervenire a posteriori per cercare di limitare le conseguenze e favorire maggiori aggregazioni".

Infine sulla probabilità che domani non si faccia il Consiglio dei ministri: "Non c'è stato un rinvio, semplicemente non era stata fissata una data. Ragionevolmente sarà la settimana prossima". Il tutto a pochi giorni dalla strigliata di Conte nei confronti dei vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, invitati a non insultarsi e ad abbassare i toni per il bene del Paese.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata