Avvio di settimana in salita per la Borsa Italiana.

Milano, che apre a -0,62%, viaggia in rosso in mattinata, pur riducendo le perdite a metà seduta dell'indice Ftse Mib.

A trainare Piazza Affari i dati migliori delle attese dell'indice Pmi(da 49,1 a 49,7 a maggio) e il calo dello spread BTp/bund che si è attestato a quota 281 punti dopo avere toccato, in mattinata, il picco di 292.

E nell'attesa della decisione della Commissione Ue sull'eventuale apertura di una procedura per debito eccessivo dell'Italia, sono arrivate le parole del Commissario agli affari economici e monetari Pierre Moscovici: "La Commissione europea farà delle proposte sull'Italia", ha spiegato riferendosi alla scadenza di mercoledì. "Se non rispettano affatto le regole – ha chiarito - bisognerà che la Commissione europea e gli Stati europei si assumano le loro responsabilità. L'Europa è una coproprietà, ci sono regole che tutti osservano, non ci può essere uno solo che ci si siede sopra. Ma la mia parola d'ordine è dialogo, dialogo, dialogo. Ne saprete di più mercoledì".

Moscovici ha anche ricordato di "non aver sanzionato nessuno" in cinque anni e di volere quindi privilegiare il dialogo con il governo italiano.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata