Sedici caseifici, altrettanti ristoranti e trentadue piatti originali per celebrare i formaggi sardi: sono i numeri di richiamo di "Cagliari say Cheese!" il progetto allestito dal Centro servizi promozionali per le imprese e l'Azienda speciale della Camera di Commercio di Cagliari, attivato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il comparto caseario del Sud Sardegna mettendo in rete produttori, ristoratori e consumatori.

Per dieci giorni, dall'11 al 20 maggio, nei sedici locali selezionati si potranno gustare menù esclusivi a base di formaggio, ma non solo.

Le cucine aderenti potranno infatti mettere a disposizione della clientela degli speciali "menù parlanti" nei quali a ogni piatto sarà abbinato un QR code da inquadrare con la fotocamera dello smartphone per accedere automaticamente a una scheda dettagliata sul formaggio utilizzato e sul territorio da cui esso proviene.

"Il formaggio rappresenta un'eccellenza gastronomica locale importante ma ancora poco valorizzata nelle tavole dei sardi e nelle scelte dei turisti - ha spiegato Maurizio de Pascale, presidente della Camera di Commercio di Cagliari, durante la conferenza di presentazione dell'evento - ecco perché riteniamo importante fare sinergia tra caseifici e operatori della ristorazione per proporre formaggi di nicchia, con ricette nuove, spiegate da professionisti che potranno valorizzare ogni aspetto di rilievo".

L'iniziativa, già in rete con il portale www.cagliarisaychees.it, coinvolgerà per questa edizione solo caseifici del Sud Sardegna "ma la speranza è di estenderla in futuro al resto dell'Isola - ha concluso de Pascale - o riproporre il format per la valorizzazione di altri prodotti tipici".
© Riproduzione riservata