Troppi ritardi stanno bloccando i progetti di riconversione e riqualificazione delle aree industriali di Porto Torres e Portovesme.

Su questo il presidente della Regione Christian Solinas ha scritto al vicepresidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, chiedendo un intervento per accelerare l'iter per le firme degli accordi di programma.

Alle risorse messe in campo dal Ministero, pari a 30 milioni di euro, per i progetti di riconversione e riqualificazione industriale per le due aree di crisi complessa di Porto Torres e Portovesme, si erano aggiunti 3 milioni di euro di fondi che costituiscono il cofinanziamento della Regione, deliberato a dicembre 2018 dalla Giunta Pigliaru.

"Spiace purtroppo constatare - scrive Solinas - che nonostante non vi siano più impedimenti tecnici per poter procedere alla sottoscrizione del relativi Accordi di Programma tra Mise e Regione autonoma della Sardegna, a tutt'oggi non si sia ancora potuto neanche prendere visione dei contenuti degli stessi e procedere, conseguentemente, ad adottare i necessari atti propedeutici, tra i quali la deliberazione della Giunta regionale per l'intesa".

Un ritardo che "rischia di pregiudicare - prosegue il capo dell'esecutivo sardo - l'azione che il Suo ministero e la Regione stanno attuando per favorire la riqualificazione delle due aree industriali, sostenere le imprese e creare le condizioni per una ripresa dell'occupazione".

Pertanto Solinas invita Di Maio ad intervenire "affinché l'iter per l'Accordo di Programma venga sbloccato e si possa procedere speditamente alla conseguente emanazione degli Avvisi alle imprese ai sensi della legge 181/1989".

L.P.
© Riproduzione riservata