Christian Solinas intensifica il pressing su Air Italy: oggi sono annunciati due vertici al Ministero del Trasporti e all'Ambasciata del Qatar in Italia.

Dopo una prima comunicazione negativa di Air Italy sulla divisione, tra la compagnia gallurese e Alitalia, dei voli dall'aeroporto di Olbia, il governatore ha promosso nuovi incontri per cercare di sbrogliare la matassa ereditata dalla giunta Pigliaru delle rotte in continuità territoriale che interessano lo scalo del nord est dell'Isola.

Il pressing del presidente è mirato a risolvere il problema degli oltre 600 lavoratori Air Italy e a garantire il diritto alla mobilità di sardi e non che chiedono di poter volare su Olbia da Roma e Milano.

Una situazione inaccettabile che anche le associazioni di consumatori cominciano a non tollerare più.

La disparità tra sardi e chi abita nella Penisola è ormai una realtà insostenibile e la prassi consolidata dell'Unione europea di muovere rilievi sul sistema del trasporto aereo per la Sardegna potrebbe essere oggetto di una class action da promuovere a Bruxelles e a Strasburgo.

Per questo il presidente regionale parteciperà oggi a un nuovo vertice con le compagnie aeree sull'operatività dei voli su Olbia convocato dal sottosegretario Armando Siri presso gli uffici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L'altro incontro di Solinas, finalizzato a sensibilizzare gli azionisti della Qatar Airways Company per trovare una convergenza sul problema delle rotte galluresi in continuità territoriale, avrà come interlocutori i vertici diplomatici del Qatar in Italia.

Intanto dall'aula di Via Roma arriva una novità che interessa il gruppo misto.

Dopo la votazione di ieri mattina, che ha eletto all'unanimità Valerio De Giorgi come presidente, Roberto Caredda e Daniele Cocco vicepresidenti e Pietro Moro segretario, i due esponenti di Leu hanno ottenuto l'adesione tecnica di Roberto Deriu del PD.

In questo modo sarà possibile dare vita al gruppo consiliare di Liberi e Uguali.

Il misto diventa così un gruppo di 5 consiglieri tutti di maggioranza, composto da Sardegna 20Venti, Fortza Paris e Sardegna Civica.

L.P.
© Riproduzione riservata