Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale di Villaurbana è stato approvato il Bilancio preventivo per il biennio 2019/2021.

All'interno sono previsti una serie di interventi volti alla valorizzazione del territorio e alla conservazione del patrimonio comunale. "Per alcune opere - commenta l'assessore al Bilancio Maddalena Spiga - sono state reperite le risorse finanziarie necessarie, mentre per altre sono state previste specifiche richieste presso gli enti territoriali sovraordinati per un auspicato sostegno economico".

Nel settore agricolo è previsto uno stanziamento di 70mila euro per la manutenzioni straordinarie e la realizzazione degli attraversamenti su strade rurali nelle zone di S'isca e Chiccu Murru, in particolare. Altri 15mila euro saranno dedicati alla manutenzione ordinaria delle strade rurali. Il dissesto idrogeologico ha comportato la necessità di intervenire con opere di contenimento e messa in sicurezza di alcune abitazioni nella zona "Pedru Proccu" attraverso la realizzazione di un canale del costo di 63mila euro.

Investimento strategico sarà l'Acquedotto Rurale, con un finanziamento di 325mila euro, con la creazione di un sistema di utenze diffuse nelle campagne e la nascita di nuovi punti di accumulo e approvvigionamento; andrà a soddisfare le esigenze delle aziende agricole e dei piccoli produttori permettendo un corretto uso di una risorsa così preziosa e scarsa.
© Riproduzione riservata