"Siamo uno dei pochi comuni dotati di un Piano di protezione civile che è perfettamente funzionante, bisognerà prevedere le coperture economiche nel nuovo bilancio per determinare la revisione del piano come ci viene richiesto dalla Regione. C'è una buona copertura economica, invece, per acquistare delle strutture dei servizi . Ma la cosa ideale è riuscire ad impostare un ufficio che si interessi di protezione civile, cosa che in questo momento non abbiamo".

Lo ha dichiarato la comandante della Polizia Locale, Katia Onida a margine dell'incontro sul report delle attività di controllo e vigilanza dei vigili urbani. Approvato all'unanimità dal consiglio, il comune di Porto Torres dispone dal 2016 di un Piano di Protezione civile, lo strumento che rappresenta il coordinato delle misure da adottarsi in caso di calamità naturali o antropiche che comportino rischi per la pubblica incolumità e definisce i ruoli della struttura comunale preposta alla protezione civile comunale in merito alle azioni di soccorso dirette a tutelare la vita dei cittadini, dell'ambiente e dei beni.

"Fino ad ora possiamo dire che il Coc - Centro operativo comunale è operativo e quindi pronto in caso di intervento - ha aggiunto la comandante - e devo dire che ogni volta che si è presentata la necessità tutti i volontari erano pronti ad intervenire sul campo".

Diverse le associazioni coinvolte: Consulta del volontariato, la compagnia Barracellare, Anpana, Cisom, Aispava, Aeopc e altre ancora che si sono rese disponibili. Manca un ufficio, e quindi personale, che pianifichi gli eventi calamitosi e decida chi fa cosa, come, dove e quando per superare le emergenze.

"Qualche anno fa abbiamo fatto degli incontri in cui abbiamo coinvolto alcune associazioni di volontariato - ha spiegato il sindaco Sean Wheeler - facendo un appello per costituire dei gruppi di intervento per le emergenze, ma a volte le associazioni vogliono primeggiare e questo non facilita il processo, perchè io non voglio trovarmi nella condizione di privilegiare un'associazione piuttosto che un'altra".
© Riproduzione riservata