Ancora non si sa quale sarà la continuità territoriale a cui far riferimento - quella attuale prorogata per un anno, o quella nuova varata dalla Giunta Pigliaru? - ma c'è una certezza: a prescindere dal modello, non ci saranno voli nel ponte pasquale. Da 17 aprile al 20 tutto esaurito sui collegamenti da Milano a Cagliari, dal 18 al 20 sulla linea Milano-Alghero.

MODELLO IN TILT - E le brutte notizie non finiscono qui. Perché il piano voli previsto dal 17 aprile in poi è quello della nuova continuità: un sistema con più posti a disposizione rispetto al passato, che sotto le feste vengono incrementati ulteriormente, senza bisogno di riunioni tre Regione, Enac e compagnie aeree. Neanche il tempo di tagliare il nastro, ed ecco che il modello va in tilt, come il precedente.

"POSTI AGGIUNTI" - Alitalia fa sapere di aver già aggiunto alcuni posti nei giorni scorsi. "Teniamo sotto controllo la situazione, nelle prossime ore potrebbero arrivare altri aumenti di capienza", fanno sapere dal quartier generale di Fiumicino. Ma sotto Pasqua quale sarà il sistema di continuità da seguire? La domanda è fondamentale perché sono diverse le regole e il numero di voli. Per ora Alitalia ha inserito sul proprio sito Internet i biglietti seguendo le indicazioni del nuovo modello. Ma non è certo che tra due settimane la scelta sia confermata.

LE TRATTATIVE - L'ultimo giorno utile per sciogliere le riserve è l'8 aprile: entro quella data Alitalia deve dire se accetterà di gestire le rotte di Cagliari e Alghero senza compensazioni economiche, come ha chiesto il governatore Christian Solinas. In questo modo verrebbe neutralizzata l'offensiva europea: la Commissione, dopo l'esposto di Ryanair, potrebbe contestare gli aiuti di Stato. Se invece la compagnia non rinunciasse ai contributi, si aprirebbero due strade: sfidare l'Ue e andare avanti comunque con il nuovo sistema, oppure annullare tutto e prorogare l'attuale continuità.

AIR ITALY - Nessun problema, per il momento, sui voli di Air Italy a Olbia. La compagnia ha cominciato a vendere i biglietti per i voli dal 17 aprile in poi pochi giorni fa, dopo aver accettato di gestire le rotte senza compensazioni economiche.
© Riproduzione riservata