Il ministro Matteo Salvini torna in Sardegna: due i fronti sui quali è concentrato. Da un lato quello sindacale per le vertenze dei lavoratori ex Alcoa e la situazione del Porto Canale di Cagliari, dall’altro la partecipazione all’assemblea di Coldiretti, alla Fiera, e l’incontro col neogovernatore Christian Solinas.

EX ALCOA – "Abbiamo chiesto un suo intervento – spiega Roberto Forresu, rappresentante Fiom Sardegna – in merito agli ammortizzatori sociali e gli abbiamo consegnato un report anche sullo stato energetico, ossia sull’opportunità di seguire l’iter delle tariffe energetiche, senza le quali lo stabilimento non può ripartire".

Parallelamente a Roma è in corso un sit-in davanti alla sede del ministero del Lavoro da parte degli ex operai che protestano per i pagamento degli ammortizzatori, scaduti ormai da dicembre.

PORTO CANALE - Corrado Pani (Cisl), Massimiliana Tocco (Cgil) e William Zonca (Uil) hanno parlato con Salvini per la situazione del Porto Canale.

"Siamo ottimisti, gli abbiamo spiegato la grave crisi che ruota intorno al terminal e speriamo che venga messo in atto un tavolo nazionale per risolvere la situazione", dicono.

"Venerdì - aggiungono - avremo qualche risposta, intanto siamo alla ricerca anche di nuovi armatori".

Al termine degli incontri, Salvini ha raggiunto la Fiera di Cagliari per l'assemblea di Coldiretti. Prima di entrare ha indossato la maglietta bianca che gli hanno consegnato alcuni pastori.

(Unioneonline/s.s.)

I VIDEO (di Andrea Artizzu):

L'ARRIVO A ELMAS:

***

QUESTIONE EX ALCOA:

***

DOSSIER LAVORO:

***

VERTENZA PORTO CANALE:

© Riproduzione riservata