Dopo la convocazione da parte del presidente della Regione sarda Christian Solinas con i manager di Alitalia a Villa Devoto, e dopo la conferma della compagnia sugli investimenti relativi alle rotte sarde, non è ancora chiaro se gestirà i collegamenti di Cagliari e Alghero senza compensazioni economiche.

La risposta dovrebbe arrivare entro l'8 aprile, ha detto il governatore, ossia nove giorni prima della partenza della continuità firmata Pigliaru-Careddu.

Solinas è intenzionato a bloccarla, ma il ministro Danilo Toninelli è di parere opposto ritenendo invece di rispondere solo in un secondo momento all'apertura del fascicolo da parte della Commissione europea in merito all'esposto di Ryanair. Ieri poi la Regione ha accolto l'offerta della compagnia Air Italy per la gestione dei collegamenti a Olbia con tariffe agevolate per i residenti.

Per Alghero e Cagliari, invece, resta il bando vinto da Alitalia e per revocarlo servirebbe un intervento del ministro.

"La Sardegna - hanno detto in audizione alla camera i commissari straordinari di Alitalia - rappresenta per noi un investimento strategico". Ma, ha aggiunto Stefano Paleari, " gli aerei non si mettono e si tolgono a seconda delle decisioni politiche. Abbiamo 10mila passeggeri internazionali prenotati su Olbia nella stagione estiva: per modificare tutto dobbiamo incorrere in impatti economici non positivi, come non sono positivi gli impatti sui viaggiatori. Ma attraverso il dialogo si possono affrontare queste situazioni: non abbiamo perso un minuto".
© Riproduzione riservata