ECONOMIA

Prodotti tipici

Carciofo spinoso sardo, un incontro ad Alghero

Gli argomenti trattati spazieranno da quelli prettamente tecnici ed economici a quelli più conviviali
carciofi sardi (foto ortodieleonora)
Carciofi sardi (foto ortodieleonora)

Un incontro, ad Alghero, sul tema del carciofo spinoso sardo.

L'appuntamento è per sabato 23 marzo a Villa Loreto (dalle 12.30) e l'obiettivo è quello di approfondire aspetti economici e curiosità su questo prodotto tipico del territorio, unico fra i carciofi italiani a potersi fregiare del marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Gli argomenti trattati spazieranno da quelli prettamente tecnici ed economici a quelli più conviviali, quali l'evoluzione del carciofo nella cultura culinaria.

La produttrice Rosanna Seazzu, dell'Azienda Agricola Sas eredi Seazzu Mario di Valledoria, tratterà invece le problematiche legate alla creazione e crescita di una azienda del settore con particolare riferimento a alle difficoltà di genere.

L'Accademia della Cucina Italiana, che cura l’incontro, è un’organizzazione che nasce in Italia, ma è attualmente presente in tutto il mondo con la finalità di riscoprire gli antichi valori legati alla tradizione culinaria e verificare come la ristorazione interpreti questa necessità, fortemente legata alla valorizzazione dei territori.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...