Quattro chilometri e mezzo di nuove condotte e un investimento di 350mila euro: entrano in funzione le nuove reti idriche di Abbanoa in fase di completamento a Platamona, nel Comune di Sorso.

Mercoledì le squadre della società procederanno ai collegamenti delle condotte posizionate lungo la strada provinciale 81 nel tratto tra il campeggio Cristina e il villaggio Arboriamar.

I lavori rientrano nel piano di efficientamento del sistema idrico relativo ad alcuni tratti di rete in cui si erano registrate numerose rotture e che in passato richiedevano continui interventi di riparazione da parte del gestore.

La condotta di Platamona era una delle principali criticità: in media ogni anno venivano eseguiti tra i 100 e i 150 interventi.

Le vecchie tubature "colabrodo" in acciaio erano ormai inadatte a garantire il servizio: per questo le nuove reti sono state realizzate in un materiale innovativo, un particolare Pvc di classe A, con un diametro di 200 millimetri.

Il Comune di Sorso è inserito tra i primi 30 interessati anche dal programma di ingegnerizzazione delle reti.

Il processo di ingegnerizzazione si svolge a partire da un'indagine sulla rete ammalorata con installazione di misuratori portatili per l'esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate per la localizzazione delle perdite. A tale fase segue la diagnosi e poi gli interventi gestionali e strutturali.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata