Spiagge pulite e senza posidonia tutto l'anno. Con questo scopo il comune di Alghero ha stipulato un Protocollo d'Intesa con la Confcommercio Nord Sardegna, per condividere in sinergia gli interventi di pulizia degli arenili, sia quelli liberi che quelli in concessione a privati.

Gli arenili, promette il comune, si presenteranno nelle migliori condizioni già a partire da Pasqua.

Oltre all'appalto triennale per la pulizia delle spiagge libere in corso di aggiudicazione, il comune stanzia importanti risorse, 150mila euro, ai balneari per far fronte alle spese di pulizia e gestione delle spiagge.

Obiettivo è mantenere un elevato standard di pulizia delle spiagge durante tutti i mesi dell'anno, e spostare i grandi quantitativi di posidonia spiaggiata nel nuovo sito individuato a Cuguttu.

"Avevamo detto che questo sarebbe stato l'anno zero per le diverse tematiche relative alla posidonia, ed a seguito di diversi incontri e dell'atteggiamento responsabile degli operatori, siamo in grado di annunciare un importante accordo che presenta un programma organico di pulizia del litorale di Alghero a beneficio di tutto il comparto turistico ed economico del territorio", dichiara soddisfatto il sindaco Mario Bruno.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata