Lunedi prossimo dovrebbe riaprire lo stabilimento della Cao di Fenosu, dopo la chiusura forzata decisa dal consiglio di amministrazione della cooperativa in solidarietà alla battaglia dei pastori.

Lo hanno deciso di soci riunititi in assemblea nella struttura di Perda Lada.

"Non possiamo aspettare le calende greche - ha dichiarato il presidente Renato Illotto - la maggioranza democraticamente ha deciso di aspettare questi due giorni dove sono in corso le trattative a livello ministeriale sul prezzo del latte. La palla torna alla politica ora, dopo non aver risolto nulla ancora una volta. Ciò che vogliamo - spiega Illotto - è che ci venga assicurata anche una protezione sicura per i nostri soci e le strutture della cooperativa. Non siamo stati tutelati per niente nonostante i nostri investimenti. Ribadisco che è una vergogna buttare via il latte. Molti pastori non possono produrre il formaggio mentre altri lo fanno e oltre ad occupare gli stabilimenti si siedono anche al tavolo ministeriale a trattare il prezzo".

Il presidente ha confermato dunque che lunedì i cancelli della cooperativa riapriranno per riprendere il lavoro e la produzione, come vuole la maggioranza dei soci, proprio per tutelare lo stabilimento ed i proprio soci che sono a tutti gli effetti pastori.
© Riproduzione riservata